Scheda tecnica record

Di seguito la scheda tecnica del record di Federico Mana. RITORNA ALLA LISTA DEI RECORDSRitorna alla lista delle news

Sharm el Sheikh - 20 Luglio 2007 - CNF - 52 m 20/7/2007
Sharm el Sheikh - 20 Luglio 2007 - CNF - 52 m

Il 20 Luglio  2007 ho stabilito il primato italiano di apnea nella specialità di assetto costante senza l’ausilio di attrezzatura.
Di seguito troverete alcune immagini e video che raccontano sessioni di allenamento ed il giorno del record.

Preparativi tecnici...
Le lenti a contatto...
Per effettuare un tuffo a rana è fondamentale scendere agevolmente e senza interruzioni di ritmo. Se l’apneista non ha la fortuna di poter compensare senza dover portare una mano al naso il tuffo in assetto costante a rana può risultare fortemente penalizzato. Utilizzare un clipnose (stringinaso) può ovviare a questo inconveniente creandone però un altro. Se si usa uno stringinaso non si può più compensare la maschera.Esistono lenti a contatto particolari con un potere di quasi 200 Diottrie che consentono di vedere agevolmente sott’acqua senza dover indossare la maschera

Gli allenamenti..
La preparazione al record e stata suddivisa in tre periodi differenti. Il primo periodo è di preparazione atletica generale per migliorare capacità aerobiche, forza e resistenza.
Nella seconda fase è stato fatto un lavoro di adattamento in acqua (principalmente in piscina) per migliorare le capacità del corpo a lavorare con basse pressioni parziali di ossigeno e alte pressioni parziali di anidride carbonica (lavoro ipossico e lavoro ipercapnico).
Nella terza parte di allenamento inizia il lavoro specifico in mare con tabelle di tuffi che prevedono un incremento graduale delle profondità. Questo consente un buon adattamento alla pressione sempre crescente.

La gara...
Dopo un lungo periodo di assenza dal mondo delle competizioni devo ammettere che l’emozione era fortissima.
In naturale nervosismo pre-tuffo era alto, ma contemporaneamente smorzato dalla consapevolezza di aver lavorato duramente e bene durante le sessioni di allenamento.
Inoltre in allenamento sono sceso molte volte oltre i 52 metri perciò il tuffo era assolutamente alla mia portata.
Così è stato la partenza fluida, dopo le solite otto bracciate inizio la caduta verso i 30m e poco dopo vedo i riferimenti che indicano l’arrivo del piattello.
Prendo il testimone viro e in 15 bracciate guadagno la superficie.
Eseguo lucidamente il protocollo di superficie secondo regolamento.... attendo .... attendo.... ed i giudici confermano il successo con un cartellino bianco.

Ora spazio ai festeggiamenti...

Festeggiamenti ...
Ora non resta che godersi il risultato condividendo la gioia con tutti coloro che sono stati di sostegno durante i mesi di allenamento.
Questa sezione vuole essere un omaggio a tutti gli amici per dire loro grazie e che senza la loro disponibilità nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.

GRAZIE AMICI MIEI   !!!!

Grazie agli sponsor Hesham Gabr (CAMELDIVE), Nazareno Notarini (UNCOVENTIONALtraining) e Vittoria Amati (IMPERIALBULLDOG)  per aver creduto in me e nel mio sogno.

Grazie alla mia compagna Antonella e a mio figlio Lorenzo per avermi aiutato a perseguire l’obbiettivo sostenendomi e incoraggiandomi in ogni momento.


GUARDA IL VIDEO

Clicca per visualizzare il video