Info yoga

Di seguito viengono riportate informazioni utili sulle varie tecniche Yoga e l'offerta disponibile.
YOGA

Yoga e Apnea... perchè questo binomio?
Queste due discipline possono sembrare  apparentemente molto diverse, ma in realtà si dimostrano molto affini e con molti punti in comune.
La pratica di entrambe porta infatti ad un aumento di consapevolezza migliorando le caratteristiche psicofisiche di chi le pratica con costanza.
In relatà l’apnea può essere vista come una sorta di pratica yocica e lo yoga può essere interpretato come una via di conoscenza e controllo dell’atto respiratorio fino al conseguente arresto.

Analizzando la parola yoga si nota che esso deriva etimologicamente dalla parola Jug il cui significato è unire, mettere assieme.
Lo yoga pertanto può essere interpretato come una condizione e non come una pratica.
In sostanza la pratica assidua e rigorosa di una disciplina  può rappresentare il filo conduttore che porta ad un’elevazione dello stato di coscienza.
Ecco dunque perchè oltre allo yoga classico anche l’apnea può essere una disciplina che ci porta ad una “condizione yoga”.
 


HATHA YOGA

Hatha yoga può essere tradotto in diversi modi e spesso viene definito come lo “yoga della forza” ma l’etimologia della parola è data dall’unione di Ha=sole e Tha=luna, cioè l’unione del sole e della luna ovvero del principio maschile e quello femminile.
La pratica dell’Hatha yoga induc un aumento di forza, elasticità e controllo corporea.
Questa disciplina apparentemente fondata sulla fisicità pone ottime fondamenta per la pratica di tutte le discipline yogiche. L’essere umano infatti non funziona a comparti stagni pertanto ogni beneficio a livello fisico indurrà miglioramenti anche a livello emotivo e sensoriale.

Solo quando il controllo del corpo è totale ci si può concedere il lusso di dimenticare del corpo.


PRANAYAMA

L’etimologia di questa parola deriva dalle sue due radici “Prana” e “Ayàma”.
Il Prana viene definito come la somma di tutte le energie contenute nell’universo, ayàma significa invece padroneggiare, controllare.
Da qui si deduce che in Pranayama rappresenta la scienza del controllo di queste energie.
Molti degli esercizi di controllo del Prana sono di carattere respiratorio ed i loro benefici sono molteplici.
La respirazione è innata e proprio perchè tale non gode di adeguata attenzione e viene spesso eseguita in modo poco efficace.
Il pranayama è un ottimo strumento di autoconoscenza e si dimostra molto valido per combattere lo stress e tutti i disturbi ad esso annessi.


YOGA PER APNEISTI

Un numero sempre maggiore di Apneisti pratica lo yoga parallelamente all’Apnea.
Questa disciplina infatti consende di migliorare il controllo e la consapevolezza corporea, ma gioca soprattutto un ruolo fondamentale per il miglioramente delle capacità di respirazione, rilassamento e concentrazione.
Dopo anni di pratica e di studi ho cercato di estrapolare dalla pratica yoga  (ed altre discipline orientali) degli esercizi che possono aiutare l’apneista a migliorare il proprio benessere in acqua e di conseguenza anche le sue performance.
Gli esercizi sono stati protocollati i sequenze che lavorano in modo mirato sui varie capacità a caratteristiche che l’apneista dovrebbe conoscere e gestire agevolmente.

SESSIONI DI LAVORO
•  Apnea e respirazione
•  Ventilazione Polmonare
•  Respirare per rilassarsi
•  Respirazione e sistema nervoso
• Respirazione e stress
•  Respirare per ossigenarsi
•  Respirazione Cellulare
•  Le posture della respirazione
•  La respirazione ed il ritmo cardiaco
•  L’utilità dell’anidride carbonica
•  L’ultimo Respiro nelle varie discipline dell'apnea
•  Elasticità toracica e diaframmatica
•  Compensazione: metodologie vantaggi ed esercitazioni pratiche
•  Posture propedeutiche all’elasticità toracica e diaframmatica

Le sessioni appena destritte sono solo alcune delle lezioni che sviluppiamo per permettere agli apneisti di approfondire in modo teorico pratico le conoscenze in merito alle straodinarie potenzialità della respirazione.


Risultati 1 a 4 Di 4